IT - EN
Il tour del vino Chianti Classico con pranzo toscano in fattoria

Il tour del vino Chianti Classico con pranzo toscano in fattoria

Il Chianti Classico è sicuramente il vino rosso italiano più conosciuto nel mondo e uno dei prodotti di eccellenza della Toscana.
Si deve a Bettino Ricasoli, grande enologo e appassionato agricoltore, la prima produzione di Chianti presso la Tenuta del Castello di Brolio presso Castelnuovo Berardenga (Siena). Fu proprio lui a trovare dopo numerosi esperimenti nei vigneti di Brolio il giusto uvaggio per la produzione del Chianti fissato in una famosa “ricetta” scritta in una lettera ad un amico del 1872.
Ecco la magica formula: Sangiovese 75-90%, Canaiolo 5-10%, Malvasia e Trebbiano 2-5%.
D'allora in poi il Chianti raggiunse tutti gli angoli della terra. Non si può dimenticare il famoso fiasco di vino Chianti nei tavoli di tutti i più famosi ristoranti negli anni settanta.
Oggi sono centinaia i produttori di Chianti Classico, alcuni tradizionali, altri che combinano tradizione, innovazione con una certa dose di sperimentazione.
DESCRIZIONE DEL TOUR
Partenza da Firenze, Siena, Arezzo, Pisa o altre città toscane.
Si attraversano gli splendidi paesaggi collinari del Chianti con i magnifici vigneti, le pievi, i castelli e i borghi medievali.
Pranzo-degustazione in fattoria a Lamole, sul tetto del Chianti, con prodotti a km 0, passeggiata con spiegazione del paesaggio viti-vinicolo del Chianti.
Visita guidata del borgo di Greve in Chianti e di una delle macellerie più famose della Toscana per conoscere i segreti della “Bistecca alla Fiorentina”.
 
PER CHI E’ INDICATO: GIOVANI, ADULTI, APPASSIONATI CIBO-VINO-STORIA, ARTE, PICCOLI GRUPPI
DURATA: 8 ORE
PREZZO A PERSONA: SU RICHIESTA
 
 
 
Il tour comprende
- Visita guidata 8 ore a cura di guida turistica professionista e Sommelier sulla storia, la gastronomia e i vini del Chianti Classico
-Pranzo privato in famiglia in fattoria con specialità della cucina toscana: 4 portate (antipasto, primo, bistecca alla Fiorentina, contorno e dessert) in fattoria con degustazione di 4 vini, acqua e caffè
- Passeggiata a Lamole, visita di Greve in Chianti (o Castellina, o Radda) e di Panzano
-Assicurazione RCA per i partecipanti
Il tour non comprende
-Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
* Possiamo offrire inoltre su richiesta del cliente il servizio di trasporto da tutte le località della Toscana per il Chianti con rientro in giornata in auto, van, bus.