IT - EN
Itinerario di Piero della Francesca ad Arezzo, Monterchi & Sansepolcro

Itinerario di Piero della Francesca ad Arezzo, Monterchi & Sansepolcro

Questo tour artistico e culturale segue le tracce di Piero della Francesca genio del Rinascimento pittore e umanista, maestro della luce, dei simboli e della prospettiva.
Una visita guidata di una guida turistica abilitata e storica dell’arte vi farà scoprire la magia della pittura di Piero e le sue opere ancora conservate nei luoghi in cui le ha dipinte.
Nello spazio di una giornata si visiterà Arezzo dove si conserva il capolavoro di Piero della Francesca, La Leggenda della Vera Croce affrescata nella Cappella Bacci nella Chiesa di San Francesco (necessaria prenotazione anticipata biglietti). Nel Duomo si potrà ammirare un altro affresco di Piero della Francesca la Maddalena dipinto dal maestro in circostanze ancora sconosciute. Dopo il pranzo ad Arezzo la giornata proseguirà con il trasferimento a Monterchi per vedere la La Madonna del Parto di Piero della Francesca una delle più alte e originali espressioni dell’iconografia della Madonna come madre di Gesù. Si proseguirà poi per Sansepolcro dove ci attende la visita del Museo Civico che contiene importanti opere di Piero della Francesca : l’affresco con la Resurrezione un vero capolavoro definito dallo scrittore inglese Aldous Huxley “il più bel dipinto del mondo”, il polittico della Madonna della Misericordia, il San Giuliano e il San Ludovico. Visita del Duomo e di Piazza della Torre di Berta.